Linea 07 MARE parte in anticipo:ma l'utenza lo sapeva?

In via del tutto eccezionale quest'anno la linea 07 che collega nel periodo estivo la stazione Colombo della Roma Lido e gli arenili di Capocotta (i cosiddetti "cancelli")ha preso servizio già da sabato 22 aprile anziché dal primo maggio come consuetudine negli ultimi anni,e prima dal 25 aprile.

Mossa saggia e giusta,considerando che negli scorsi anni il solo 061 era risultato spesso troppo poco per la domanda non solo pendolare ma anche balneare,linea non attiva nei festivi poi.

Ma l'utenza ne era a conoscenza?

No,o solo una minimissima parte.

Infatti,l'annuncio è stato diramato da ATAC e RSM solo nel pomeriggio di venerdì 21,senza specificare le frequenze e senza renderla visibile sull'app (lo è solo dal pomeriggio di lunedì 24).

E' evidente quindi che il "grosso" della potenziale utenza che avrebbe potuto raccogliere non era a conoscenza del suddetto servizio.

Infatti,se sabato 22 le 2 vetture Citelis 18 m in servizio (527,521) viaggiano praticamente vuote,con frequenza di 30 minuti e partenze da Colombo ai minuti 00 30,già lunedì 24 i due Citaro Extraurbani 6004 e 6076 con le stesse frequenza hanno raccolto un numero maggiore di utenti,ma la maggior parte dei "balneanti" utilizzavano lo 061,pieno infatti,evidentemente proprio perché non a conoscenza dell'esercizio dello 07 e quindi "tarati" sugli orari di questa linea.

Insomma,come spesso avviene a Roma,un servizio potenzialmente utile si rivela poi sottoutilizzato per la mancanza di comunicazione,oltre che per la mancanza di disincentivi al trasporto privato,ma questo è un altro discorso.

Buona iniziativa,la prossima volta magari con un po' di comunicazione in più sarebbe meglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuovi bus Roma Tpl:Cytios 4 Iveco Daily 70C Indcar Vehixel RLF

Nuovi Bus Cotral.Le assegnazioni matricola per matricola.

Linee 34-087-089 semi-sospese.ATAC non rinnova contratto per minibus?